Joe’s Shangai, il raviolo newyorkese con “risucchio”

C’è sempre la fila fuori dalla porta di Joe’s Shangai. Siamo a New York, per la precisione downtown Manhattan, a Chinatown. Joe’s Shangai è famoso in tutta la città per i suoi tortelli al vapore. Questo è uno dei classici posti dove arrivi solo se ti ci porta qualcuno. Il passaparola è iniziato grazie ad un’amica di Maureen (che se qualcuno ancora non l’avesse capito è la mia amica-sorella americana).

Le recensioni appese in bacheca all’entrata di Joe’s Shangai parlano dei migliori tortelli al vapore di New York, tanto buoni da meritare una lunga fila con il numerino prima di entrare. L’attesa fuori al freddo, nel mio caso, è stata più che meritata. Siamo in tre (io, Maureen e Tim) e il nostro posto è in un tavolo tondo condiviso che tre studenti. In questo posto si vedono tutti i volti di NYC, dai tailleur della city agli zaini dei ragazzi di periferia. I nostri ravioli arrivano in un grande contenitore di bambù.

Il ripieno della pasta fresca di farina di riso è fatto con verdure, soprattutto verza. Ma la cosa veramente più buona e simpatica è il ‘risucchio’, che fa parte della degustazione. Secondo il rituale, il raviolo deve essere bucato con le bacchette e riempito di soia, che si mescola al sugo delle verdure. A questo punto, prima di mordere, il raviolone va succhiato, senza badare troppo al rumore che si fa ‘tirando su’ con la bocca. Il risultato è che un boccone tira l’altro e, alla fine, ci siamo fatti fuori quattro cesti di ravioli. Prezzo bassissimo per un cibo buonissimo.

author-avatar

Mi sono laureata in giurisprudenza nel 2005 e dal 2012 sono giornalista professionista. In particolare mi occupo di cronaca e cultura a Firenze. Non sono esperta di enogastronomia, ma amo mangiare (soprattutto i dolci) e ho la fortuna di avere amici esperti del settore. In questo blog offro semplicemente un punto di vista esterno, di chi osserva con curiosità il mondo del cibo e tutte le sue stravaganze.

Nessun commento per "Joe's Shangai, il raviolo newyorkese con "risucchio""

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.